Dalle scuole per la scuola: esperienze didattiche e nuove tecnologie

 

Il “BusInBurrasca” va a Crema!!

 

Attenzione non è un nuovo e ghiottissimo carburante, ma la città in cui si è tenuto Mediaexpo 2005, l'annuale rassegna a carattere nazionale dedicata alla multimedialità nella didattica, tenutasi a Crema presso l’università Informatica e giunta ormai alla sua 8a edizione.

BusInBurrasca è il simpatico sito nato dalla collaborazione tra i bambini della 3A della Scuola Primaria Mario Greppi di San Donato Milanese e quelli della 3B della Scuola Primaria Federigo Tozzi di Siena. Il Progetto di collaborazione in rete denominato “ScuolaBus in arrivo…GranBurrasca in vista!” ha avuto origine dall’incontro in web dei siti delle due classi, rispettivamente “GranBurrasca” (il nostro sito) e “ScuolaBus”, e successivamente dalla collaborazione delle docenti.

Bambini e insegnanti si sono avventurati alla conquista del web con tanto entusiasmo e curiosità e sono sbarcati al Mediaexpo.

Lo stand allestito ha messo in mostra le attività svolte tra gli alunni delle due classi, che sono partite dalla conoscenza reciproca ampliandosi successivamente alla conoscenza della scuola e ad altre attività comuni . Per “dialogare” meglio e scoprire affinità o differenze, i bambini hanno a disposizione un FORUM nel quale possono scambiarsi i saluti in libertà o esprimere opinioni e riflessioni su tematiche di loro interesse.

In attesa di conoscersi di persona, i piccoli e valenti informatici proseguiranno la loro divertente e costruttiva collaborazione navigando e lavorando nel web.

 

 

 

i nostri simpatici cartelloni hanno arredato lo stand

 

i bambini!

 

i genitori

 

il dirigente scolastico

 

le insegnanti

 

le altre scolaresche in visita al nostro stand