Giochi Matematici 5a

1+1=2; uno e uno fanno due; due amici sono uno più uno;

un cuore più un cuore fanno amicizia; ...

Un amico più un amico quanto fanno? tantissimo! (rd)

 

Evviva i giochi… anche quelli matematici!!

 

Una sfida che abbiamo accettato per l'ultimo anno!

(guarda anche: CLASSE 2a; CLASSE 3a)

 

 

Lettera d’invito

 

Cari ragazzi,

abbiamo saputo che siete una classe davvero in gamba e quindi stiamo cercando proprio voi!

Abbiamo bisogno, infatti, ancora una volta di persone che abbiano voglia di aiutarci per una sperimentazione: dobbiamo valutare se alcuni problemi di matematica sono davvero così difficili da risolvere come ci appaiono.

Abbiamo già lavorato con alcuni ragazzi negli anni scorsi e ci siamo trovati bene.

Questa volta volete provare voi a darci una mano, sapendo che potete contare sempre sull’aiuto della vostra insegnante?

Se riuscirete a risolvere i nostri problemi, vi nomineremo “matematici esperti” e possiamo garantirvi che non capita a tutti!

Ve la sentite di accettare la sfida?

Ecco le nostre istruzioni per le classi sperimentatrici che vogliono mettersi alla prova:

1) i problemi da risolvere sono abbastanza difficili e alcuni forse addirittura troppo difficili per una persona sola, e quindi mettetevi insieme in tre o quattro. Scegliete bene i vostri compagni di impresa perché dovrete stare insieme per ben cinque volte!

2) date un nome al vostro gruppo in modo che possiamo riconoscervi da una volta all’altra;

3) non dimenticatevi che avete un esperto in classe, cioè il vostro o la vostra insegnante: potete farvi aiutare per capire il significato delle parole che non conoscete o che non vi ricordate;

4) ogni volta mandateci le vostre risposte. Le aspettiamo.

dal Dipartimento di Matematica

dell’Università di Milano

 

La nostra classe ha scelto di avere come protagonista un bambino del Madagascar che  si trova di fronte a una serie di problemi da risolvere.

Il  nostro amico  Lalaina ci accompagnerà in questo viaggio…  

  

Lettera  di Lalaina

Salama amici,

ancora non ci conosciamo, ma provvedo immediatamente: io sono Lalaina.

Vi scrivo da una terra molto lontana, una grande isola nell’oceano Indiano: il

Madagascar.

Vi scrivo da Beghido, un piccolo villaggio sul fiume Tsiribina. Vivere qui è bellissimo. Durante questo lungo periodo di vacanze della stagione secca,

gioco insieme agli altri bambini tutto il giorno all’aria aperta.

Nelle acque scure del nostro grande fiume, stando molto attenti ai coccodrilli, sguazziamo senza sosta, mentre le mamme lavano i panni e i papà lavorano nelle risaie o nella fabbrica di tabacco; nel pomeriggio ci riuniamo all’ombra di un albero e, al ritmo di una batteria costruita con le bottiglie di plastica, balliamo e cantiamo.

Tra pochi giorni riprenderanno le lezioni in una scuola bianca e verde nuova di zecca!

E questa non è l’unica novità. Ho saputo che, da Miandrivazo, tra pochi giorni arriverà una maestra molto brava, Madame Rasoa, appassionata di matematica, che sfida i suoi alunni con problemi divertenti.

Io, però, ho paura di non farcela da solo, con numeri e figure sono un po’ una schiappa. Non è come tuffarsi nello Tsiribina!

Vi andrebbe di darmi una mano?

Avrei tante cose interessanti ancora da raccontarvi, per esempio sugli animali che vivono solo qui (conoscete il sifaka?), o sui mitici baobab, per non parlare delle tante leggende della mia terra…

Mi piacerebbe molto diventare vostro amico.

Se accettate di aiutarmi vi devo dare alcuni consigli:

1. so che Madame Rasoa assegna dei problemi abbastanza difficili, forse troppo per una sola persona, quindi formate un gruppo di tre o quattro compagni. Scegliete bene con chi lavorare perché io chiederò più volte il vostro aiuto.

2. date un nome al vostro gruppo in modo che io vi possa sempre riconoscere

3. avete un esperto in classe, la vostra insegnante: chiedetele aiuto se non capite il significato di qualche parola.

4. mandatemi in fretta le vostre risposte. Le aspetto con ansia

 

Per ora…misaotra (grazie) e a prestissimo!!!

 

Il vostro amico Lalaina

Note:

 

Il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro "matematita" e in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale lombardo, da qualche anno propone una serie di percorsi  matematici aperti a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo  grado. Il percorso si articola in cinque tappe: da novembre 2007 ad aprile 2008.

 

Ogni classe partecipa con lavori di gruppo, al fine di privilegiare l'educazione alla collaborazione, al lavoro in comune e al confronto rispetto ad altre possibilità. Il lavorare tutti insieme con un obiettivo comune di efficienza e di correttezza, dovrebbe valorizzare anche abilità di solito sottovalutate o addirittura non riconosciute fra gli scolari.

Alle classi viene  proposta una batteria di giochi. La soluzione dei problemi proposti richiede soprattutto intuizione, immaginazione, perseveranza, senso pratico e gusto per la ricerca, cioè abilità non necessariamente legate alle conoscenze matematiche degli allievi.

 Lo scambio di materiali avviene on line, il sito di riferimento è www.quadernoaquadretti.it

 

Quest’anno ai giochi matematici siamo tra le classi PRIME  CLASSIFICATE!