vedi anche Milano e San Donato

 

 

La Lombardia è situata nella parte settentrionale dell’Italia.

Popolazione: 9.393.092ab.

Densità: 394 ab/kmq

Superficie: 23.863kmq

 

Capoluogo: Milano.

Province: Bergamo, Brescia,  Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese.

 

Torna su


CONFINI


·        a Nord con la  Svizzera

·        a Sud con l’Emilia Romagna

·        a Est con il Veneto e il Trentino Alto Adige

·        a Ovest con il Piemonte

 

Torna su


ORIGINE DEL NOME


Il nome, il simbolo e il territorio della Lombardia nascondono una storia antica e tormentata, fatta di invasioni, lotte ma anche collaborazioni e sviluppo. Il nome di questa regione deriva da Longobardia che significa “terra occupata dai longobardi”, popolazione di origine germanica che nel 568 d.C. invase l'Italia e fece di Pavia la capitale del suo regno.

 

LO STEMMA

Il simbolo ufficiale della Lombardia è la Rosa Camuna, ed è la rappresentazione di un'incisione rupestre ritrovata sulle rocce della Val Camonica, lasciata dalla civiltà dei Camuni, a testimonianza della storia e della cultura antica  della regione.

      Vanessa & Elena

Torna su


UN PO’ DI STORIA


Antichità

Fu abitata da numerose civiltà antiche: i Camuni e le tribù celtiche dei Galli.

 

Epoca Romana

Vi arrivarono i romani che svilupparono le principali città Brixia (Brescia), Mantua (Mantova), Bergomun ( Bergamo) e Mediolanum ( Milano) che diventò il centro più importante.

 

Medioevo

La caduta dell'Impero Romano d’Occidente segnò l'inizio delle invasioni barbariche. Arrivarono i Longobardi, che fondarono uno stato con capitale Pavia, dando alla regione il nome di Longobardia.

 

Epoca Comunale

Dopo l'anno Mille, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Lodi si allearono nella lega Lombarda contro Federico Barbarossa imperatore del Sacro Romano Impero, sconfiggendolo.

 

Le Signorie

A Milano si affermarono le signorie, i Visconti e gli Sforza, mentre a Mantova i Gonzaga. Alla fine del Quattrocento, Milano sotto la guida di Ludovico il Moro, divenne il centro di un potente Ducato.

 

Secoli Successivi

Dopo la metà del Cinquecento il Ducato di Milano passò sotto il dominio degli Spagnoli e nel Settecento sotto quello austriaco, degli Asburgo.

Con loro la regione conobbe un periodo di buona amministrazione e di sviluppo economico e culturale.

Costituita in Repubblica Cisalpina tornò poi sotto il dominio austriaco.

Teatro di lotte risorgimentali, culminate nelle Cinque Giornate di Milano del 1848, la Lombardia entrò poi a far parte del Regno d'Italia.

 

Mattia & Andrea T

Torna su