“Al Cinema Insieme” 5a

[ vai a: cinema 1a; cinema 2a; cinema 3a; cinema 4a ]

Film visti in classe 5a

LE NOSTRE RECENSIONI

 

Giovedì 25 Ottobre 2007

la nostra classe al cinema Troisi di San Donato Milanese

Rosso come il cielo
Il coraggio può essere una favola ad occhi chiusi

- Film uscito nel marzo 2007 -

 

È il 1971, Mirco è un ragazzino sveglio e vivace di 10 anni che vive con i genitori in un piccolo paese della Toscana. Un giorno, mentre gioca con un vecchio fucile, rimane ferito gravemente. Mirco sopravvive, ma perde la vista. A quel tempo i bambini non vedenti erano costretti per legge a vivere reclusi negli "istituti per ciechi", così Mirco viene portato in un Istituto di Genova. Nonostante sia difficile accettare la sua nuova condizione, il ragazzino scopre un mondo fatto di suoni e rumori: grazie a un vecchio registratore a bobine li registra, trasformando un gioco in una vera passione.

 

 

Il film si ispira alla storia vera di Mirco Mencacci che oggi, a 46 anni, è uno dei più stimati professionisti italiani nel campo sonoro. Ha partecipato attivamente alla realizzazione delfilm: il suono è infatti uno degli elementi centrali della storia. Rosso come il Cielo arriva dritto al cuore, è un film che fa riflettere, sorridere e commuovere. Insegna che si può vedere il mondo ad occhi chiusi, imparando a guardare toccando e fantasticando. Il mondo non è fatto di sole immagini, ci sono suoni, vibrazioni, fruscii, rumori, suggestioni…

 

Noi consigliamo a tutti di vedere questo film!!

(Testo collettivo – 26 Ottobre 2007)

 

Martedì 27 Novembre 2007

la nostra classe al cinema Troisi di San Donato Milanese

IL POPOLO MIGRATORE

Un documentario capolavoro, senza effetti speciali!

Film uscito in Italia nel novembre 2002.

36  paesi "sorvolati",

4.000 uccelli utilizzati di 27 specie diverse, 

4 anni di riprese,

una squadra tecnica e artistica di 450 uomini.
 

Martedì 27 Novembre 2007 siamo andati al Cinema Troisi di San Donato Milanese per vedere il film “IL POPOLO MIGRATORE”, un bellissimo documentario che parla del meraviglioso mistero della migrazione degli uccelli.

Questi incredibili  animali affrontano lunghissimi viaggi in volo verso la loro cosiddetta “terra promessa” per riprodursi e difendere la loro specie.

Paesaggi meravigliosi e incontaminati contrastano con quelli inquinati e abitati dall’uomo. Stupefacenti le riprese ravvicinate degli uccelli dai piumaggi variopinti e particolari.

E’ quasi commovente la determinazione del Popolo Migratore, che affronta due volte l’anno un viaggio senza sosta e pieno di pericoli.

Secondo noi il film è bellissimo e istruttivo perché dalle incredibili immagini, dai suoni e dai colori si intuiscono le storie avvincenti ed estenuanti di questi animali. Consigliamo a tutti gli appassionati della natura e dell’ambiente questo film!!

Testo collettivo - 28 Novembre 2007