Alla Centrale del Latte!

visita del 2 Febbraio 2006 – Milano.

 

La Centrale del Latte di Milano è situata nel centro di Milano, si estende su circa 40.000 mq di superficie ed è in grado di operare in ciclo continuo ed in maniera completamente autonoma, grazie all'elevato livello tecnologico del suo apparato produttivo ed alla sua struttura tecnico-organizzativa.

Ha da poco compiuto 75 anni e occupa nel cuore dei milanesi un posto speciale. La visita scolastica in via Castelbarco è un ricordo che accomuna i milanesi di varie generazioni!!

Dopo aver lavorato tanto al progetto di Educazione Alimentare “Caro Amico Latte” , è stato bellissimo concludere l’argomento andando a vedere con i nostri occhi come avviene la lavorazione di questo prezioso e buonissimo alimento.

 
 

Album fotografico

 

L'Accoglienza

La presentazione della Centrale del Latte, dei suoi prodotti e la visione di un filmato

  

Dopo aver ascoltato la nostra guida è iniziata la visita allo stabilimento di lavorazione

  

Il calore e un caratteristico odore di latte, ci hanno avvolto!

  

Indovina indovinello, cosa sarà mai questo?

  E' la bottiglia!  

O meglio, è l’oggetto che si trasformerà in bottiglia una volta che l’aria caldissima lo gonfierà, proprio come si gonfierebbe un palloncino!

Questi oggetti di plastica entrano nelle macchine che li trasformano in bottiglie, una volta raffreddate, le bottiglie vengono riempite di latte e richiuse con il tappo, sempre all’interno delle macchine!

In questi macchinari si formano le bottiglie, quelle che hanno qualche difetto vengono scartate!

  

Poi avviene l'imbottigliamento del latte.

 

E’ stata un’uscita molto interessante ed istruttiva!