Venti di Striscia

21 Novembre 2007.

In visita alla mostra "Venti di Striscia" alla Triennale di Milano

 


La giornata raccontata da alcuni “Inviati di GranBurrasca”


GranBurrasca in spedizione a “Venti di Striscia”:

Una giornata istruttiva e divertente.

 

Mercoledì 21 Novembre siamo andati a una mostra dedicata a “striscia la notizia” dal titolo “Venti di Striscia”, per scoprire la storia di questo programma, che va avanti da  20 anni.

Alla mostra c’erano tutti i ricordi di “Striscia la notizia” compresi i tapiri più belli.

Dopo aver visitato la prima parte del nostro percorso ci siamo avviati verso il capannone, appena siamo entrati due signori molto buffi ci hanno regalato dei palloncini.

All’interno del capannone c’erano i ricordi più belli di striscia persino il primo scivolo usato dalle Veline, e tutte le puntate più emozionanti e divertenti di striscia proiettate in 4000 schermi molto piccoli.

Subito dopo il regista di Striscia ci ha accolto per farci vedere come è facile ingannare, attraverso una serie di montaggi, le persone.

Ha riprodotto un filmato dove il Presidente del Consiglio Prodi veniva preso a calci da un soldato e ci ha spiegato che era un montaggio, era tutto finto.

Successivamente le nostre maestre hanno chiesto di fare una foto con il regista.

Usciti dal capannone siamo tornati alla prima tappa dove ci hanno accolto i più grandi inviati di striscia e emozionati abbiamo chiesto loro di firmarci gli autografi e di fare delle foto insieme a noi, erano il Gabibbo, Max e Capitan Ventosa.

Questa giornata oltre ad essere stata tanto divertente è stata molto istruttiva perchè ci hanno insegnato che tutto quello che vediamo non sempre è vero.

Come è facile ingannare le persone con il montaggio!

Alessio, AndreaT, Patrick.

Mercoledì 21 Novembre 2007 siamo andati alla mostra “Venti di Striscia” alla Triennale di Milano. Appena entrati si è presentato davanti a noi uno spettacolo davvero unico: c’erano un’infinità di oggetti riguardanti i venti anni di Striscia la Notizia, tantissimi tapiri d’oro, ma non solo, più di 4000 piccoli monitor dove in ognuno si trasmetteva una fantastica puntata! Più tardi siamo scesi dal famoso scivolo, sì, proprio quello da dove scendevano le Veline di Striscia! Dunque, ci aspettava il laboratorio: è stato molto istruttivo per noi sapere che la televisione non trasmette sempre cose vere, anzi, molti telegiornali fanno fotomontaggi, cioè truccano i filmati, e le persone, credulone, ci cascano come dei polli! Siccome il laboratorio era condotto dal regista di Striscia, ci ha svelato tutti i segreti che, devo ammetterlo, sono davvero straordinari. Alla fine ci siamo fatti fare gli autografi da alcuni personaggi: Capitan Ventosa, Max laudario e ultimo, ma non meno importante, il Gabibbo! Era l’ora di tornare a scuola, quindi abbiamo preso il pullman e ce ne siamo andati. E’ stato, per me, veramente importante capire che la televisione, a volte, gioca brutti scherzi!

AndreaS

Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 10, la nostra classe è partita per andare a vedere la mostra “Venti di Striscia” alla Triennale di Milano. Alle 11 circa siamo arrivati ed entrati in un grande edificio dove c’erano tanti oggetti messi in mostra, tra i quali anche i famosi Tapiri di “Striscia la Notizia”. Siamo rimasti sbalorditi, perché i saloni erano enormi, pieni di luci, e il pavimento era ricoperto dalle immagini del Gabibbo. C’era anche lo scivolo che usavano per l’entrata le Veline nelle prime puntate di Striscia. Tuttavia la cosa che ci ha colpito di più è stata la sala dove c’erano ben 4000 schermi e in ognuno di essi si vedeva una diversa puntata di Striscia. Dopo aver visitato tutta la mostra, abbiamo partecipato ad un laboratorio di gag. Ci hanno mostrato come fanno a manipolare le immagini per far ridere. Da questo laboratorio abbiamo imparato che spesso film, telegiornali e altri programmi possono essere manipolati, perciò non dobbiamo sempre credere a quello che vediamo in TV. Quando stavamo per andarcene, abbiamo visto qualche inviato di Striscia e tutti ci amo precipitati per cercare di avere i loro autografi. C’erano Capitan Ventosa, Max Laudario, con cui abbiamo fatto anche una foto, e,come sorpresa per tutti i bambini, è finalmente arrivato il Gabibbo!! E’ stata una giornata entusiasmante, interessante e molto istruttiva.

Jacopo

Mercoledì 21 Novembre 2007 siamo andati alla Triennale di Milano dove si teneva la mostra “Venti di Striscia”. E’ stata una giornata fantastica, c’erano tantissimi Tapiri di ogni tipo e c’erano anche 4000 piccoli monitor, ognuno dei quali trasmetteva una puntata di Striscia. Con questi monitor sono anche entrati nel Guinness dei primati perché insieme formavano uno schermo gigante. C’era pure lo scivolo da cui scendevano le Veline nelle prime puntate della trasmissione, dove poi siamo saliti anche noi. Siamo riusciti a farci fare gli autografi da due famosi inviati di Striscia, Max Laudario e Capitan Ventosa, dal Gabibbo e dal regista Alessandro Sgorbati. Abbiamo fatto un laboratorio interattivo che svelava come attraverso il montaggio si potesse manipolare un filmato televisivo. Tutto ciò che  si vede alla TV va valutato molto criticamente, è un’ottima cosa vedere più versioni dei fatti, così che si possa capire la verità. Questo laboratorio ci è servito molto per aprirci gli occhi e il cervello allo scopo di non farci più ingannare dai filmati manipolati che si vedono oggi in televisione.

ValentinaB, ValentinaF e Noemi

Siamo arrivati alla mostra insieme alla Dirigente Scolastica, alle maestre Roby e Bea e con un’altra classe accompagnata dalle loro maestre. Quando siamo entrati abbiamo visto molte fotografie , salendo per le scale siamo andati in un posto spettacolare: era pieno di gente! Poi una cosa mai vista: c’erano piccoli televisori e su ogni monitor c’era una puntata di “Striscia la notizia” dal primo giorno che è iniziata. A guardarli tutti insieme mi girava la testa! Appesi con dei fili, un po’ qua e un po’ là, c’erano tanti Gabibbo finti, ma poi è arrivato quello vero: troppo simpatico!! In un laboratorio, una persona travestita da bruco che era il regista di Striscia, ci ha fatto capire che alcune volte loro manipolano una scena e la cambiano. Un mio compagno, Alessio, si è offerto volontario per fare una dimostrazione di manipolazione di immagini. Abbiamo fatto una foto insieme a questo famoso “bruco” e ci siamo fatti fare un autografo. Poi c’era lo scivolo delle veline….è stato divertente!! A fine mattinata sono arrivati il Gabibbo, Capitan Ventosa e Max laudario, ci siamo fatti fare l’autografo sulle nostre cartoline di classe. Io avevo un sacco di emozione! Ci siamo fatti fare anche le foto insieme a loro. Io non volevo andarmene, volevo fare un altro giretto, ma purtroppo non c’era tempo. Persone che vediamo in televisione erano lì con noi….bellissimo!! E’ stata una magnifica ed  emozionante giornata!!!

Elena

 


L’album fotografico della giornata