Evviva i giochi… anche quelli matematici!! Una sfida che abbiamo accettato per il secondo anno! (guarda anche: CLASSE 2a; CLASSE 5a) Lettera d’invito Cari ragazzi, l’anno scorso abbiamo scoperto che siete una classe davvero in gamba e quindi stiamo cercando proprio voi! Stiamo scrivendo un libro per ragazzi come voi e abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per valutare se alcuni problemi di matematica sono davvero così difficili da risolvere come ci appaiono. Volete provare a darci una mano, sapendo che potete contare sempre sull’aiuto della vostra insegnante? Se riuscirete a risolvere i nostri problemi, vi nomineremo “collaboratori del gruppo di ricerca sulla didattica della matematica” e possiamo garantirvi che non è poco! Ve la sentite di accettare una nuova sfida? Ecco le nostre istruzioni per le classi sperimentatrici che vogliono mettersi alla prova: 1) i problemi da risolvere sono abbastanza difficili e alcuni forse addirittura troppo difficili per una persona sola, e quindi mettetevi insieme in tre o quattro. Scegliete bene i vostri compagni di impresa perché dovrete stare insieme per ben cinque volte! 2) date un nome al vostro gruppo in modo che possiamo riconoscervi da una volta all’altra; 3) non dimenticatevi che avete un esperto in classe, cioè il vostro o la vostra insegnante: potete farvi aiutare per capire il significato delle parole che non conoscete o che non vi ricordate; 4) ogni volta mandateci le vostre risposte. Le aspettiamo. dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano Per quest’anno la nostra classe ha scelto di avere come protagonista dei problemi una bambina sudafricana, che si trova di fronte a una serie di problemi da risolvere con l’aiuto dell’intuizione e di un po’ di matematica. La nostra amica Tsidii ci accompagnerà in questo viaggio… arriviaaamooooooo!! La lettera di Tsidii Cari amici, il mio nome vi sembrerà un po’ strano perché vivo in un paese davvero molto lontano dal vostro: il Sudafrica! Mi chiamo Tsidii e ho un problema molto serio da sottoporvi. Io sono una alla quale, ogni volta che ha a che fare con numeri e calcoli, viene un gran mal di testa! E invece Miss Fatuma, che mi insegna matematica, si è messa in testa di farmi scoprire la bellezza del mondo dei numeri e delle forme portandomi in gita nei dintorni del mio villaggio… Ci pensate?! La matematica al mercato o nel weld o nel deserto! Staremo a vedere! Vi va di venire con me e aiutarmi in questa impresa? E allora dai! Prendete un aereo e seguitemi nella mia meravigliosa terra, fra alte giraffe e zebre, gnu e ippopotami, oro e diamanti, stoffe dai colori sgargianti e candele profumate. La vostra amica del Sudafrica, Tsidii
Note: Il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca e con il Laboratorio di Ricerca sui Materiali e i Metodi per la Didattica e la Divulgazione della Matematica dell'Università di Trento, da qualche anno propone una gara di giochi matematici. La proposta si rivolge alle classi dalla prima alla quinta della scuola primaria e si articola in cinque tappe: da dicembre 2005 ad aprile 2006. Ogni classe partecipa con lavori di gruppo, al fine di privilegiare l'educazione alla collaborazione, al lavoro in comune e al confronto rispetto ad altre possibilità. Il lavorare tutti insieme con un obiettivo comune di efficienza e di correttezza, dovrebbe valorizzare anche abilità di solito sottovalutate o addirittura non riconosciute fra gli scolari.
Alle classi viene proposta una batteria di giochi. La soluzione dei problemi proposti richiede soprattutto intuizione, immaginazione, perseveranza, senso pratico e gusto per la ricerca, cioè abilità non necessariamente legate alle conoscenze matematiche degli allievi. Lo scambio di materiali avviene on line, il sito di riferimento è www.quadernoaquadretti.it |