Alpi e Prealpi

Facendo un viaggio, da nord verso sud, attraverso la regione s’incontrano i primi rilievi delle Alpi, poco più a sud troviamo le Prealpi, basse montagne ricche di valli e corsi d'acqua, seguite da dolci colline. Lungo esse si trovano alcuni laghi e numerosi fiumi.

Le catene montuose rivestono il 40,5% del territorio regionale.

Alle Alpi lombarde appartiene una piccola parte delle Alpi Lepontine, e gran parte delle Alpi Retiche.

L'Adamello, massiccio orografico di rilievo, sorge tra i bacini dell'Adda e dell'Adige e si trova completamente nel territorio italiano.

Le vette più alte delle Alpi lombarde sono il monte Bernina che raggiunge i 4049 m d’altezza, secondo per altezza è il Pizzo Zupò alto 3996 m ed il monte Cevedale 3764 m d’altitudine.

A sud della Valtellina sorgono le Alpi Orobie delimitate ad est dalla Valcamonica e ad ovest dal bacino del lago di Como.

Le Prealpi lombarde superano i 2500 m di quota e sono costituite principalmente da sedimenti calcarei.

Torna su

I rilievi morenici a sud delle Prealpi, formano una fascia collinare (12,4% del territorio) che collega le Prealpi alla Pianura Padana, la quale occupa ben il 47,1% della superficie regionale, estendendosi dal Piemonte alla Romagna,  dalle Alpi agli Appennini.

La pianura lombarda può essere suddivisa in due parti:

-Alta Pianura: caratterizzata da materiali grossolani, permeabili di origine alluvionale

-Bassa Pianura: formata da materiale argilloso e poco permeabile declina dolcemente verso  il Po.

 Il passaggio alla bassa pianura è ricco di riaffioramenti naturali d’acqua, detti risorgive o fontanili.

Andrea S & Meggie

Torna su


 

Sono molte le ipotesi sull'origine del nome del capoluogo Lombardo. La più attendibile è quella che lo fa derivare dall'antico Mediolanun “in mezzo alle terre“: Milano, infatti, è sempre stata al centro di grandi vie di comunicazione. Un'altra ipotesi lo fa, invece, derivare da Mai Land “paese di maggio“, sostenendo che  i Galli invasero la Lombardia in quel mese dell'anno. Altra ipotesi ancora lo fa risalire a due ipotetici fondatori: Medo ed Olano, capitani etruschi mandati a ridurre in schiavitù le popolazioni lombarde.

                         Patrick, Mattia & Francisco

Torna su


I nomi delle Alpi della Lombardia derivano dalle popolazioni che vivevano tra quelle montagne.

Le Alpi Lepontine prendono il nome dalla popolazione ligure dei Leponzi, stanziati in questa zona e conquistata da Augusto.

Le Alpi Retiche dai Reti, popolo etrusco rifugiatosi nelle Alpi Centrali durante l'invasione celtica.

Le Alpi Orobie dalla popolazione degli Orobi.

Torna su