MILANO - BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - LECCO

LODI - MANTOVA - MONZA - PAVIA - SONDRIO - VARESE


MILANO

Milano, capoluogo di regione, deve la sua importanza anche alla particolare posizione geografica che occupa, nel centro della Pianura Padana. Non è solo un centro commerciale e industriale di rilievo ma anche un città ricchissima di monumenti, bellezze artistiche e opere d'arte famose in tutto il mondo.

La sua opera d'arte più conosciuta è sicuramente il Duomo. La sua costruzione è iniziata nel 1386, il marmo usato proveniva dalle cave di marmo rosa di Candoglia, vicino a Novara, i grandi blocchi giungevano a Milano per via fluviale. La costruzione del Duomo fu iniziata da Gian Galeazzo Visconti, che voleva dare a Milano una grande cattedrale, cui potesse anche essere legato il ricordo del suo nome.

Un altro importante monumento è il Castello Sforzesco, ancora oggi conservato magnificamente. Fu fatto erigere su volere del Duca Francesco Sforza, ex condottiero della famiglia Visconti. I lavori iniziarono nel 1450 e durarono circa 20 anni. Ludovico il Moro lo completò e arricchì servendosi anche dell'aiuto d'illustri artisti: Leonardo da Vinci e Bramante. Dopo la caduta di Ludovico il Moro il castello fu trasformato in caserma.

 

 

 

Sono molte le ipotesi sull'origine del nome del capoluogo Lombardo. La più attendibile è quella che lo fa derivare dall'antico Mediolanun “in mezzo alle terre“: Milano, infatti, è sempre stata al centro di grandi vie di comunicazione. Un'altra ipotesi lo fa, invece, derivare da Mai Land “paese di maggio“, sostenendo che  i Galli invasero la Lombardia in quel mese dell'anno. Altra ipotesi ancora lo fa risalire a due ipotetici fondatori: Medo ed Olano, capitani etruschi mandati a ridurre in schiavitù le popolazioni lombarde.

                         Patrick, Mattia & Francisco

Torna su


BERGAMO

Il nome Bergamo deriva dal celtico e  significa  rocca.

La città  di  Bergamo  si  divide  in città alta  e città  bassa. La prima di   esse  rappresenta il  nucleo  antico  della  città  in  grado  di fornire  maggiori  difese  in  caso  di attacchi  nemici  e  conserva  edifici  di  grande  importanza  artistico, quali  il Palazzo della  Regione,  Piazza  Vecchia  e  la torre del  Comune.

La città bassa è sorta in pianura e  rappresenta  il polmone  economico  della città.

Nella piazza troviamo: il Duomo, Santa Maria Maggiore, il Battistero e la Cappella Colleoni che fu commissionata  da Bartolomeo Colleoni, famoso capitano al servizio della  Repubblica  di  Venezia.

 

Andrea T & Meggie

Torna su


BRESCIA

È una delle città più importanti per l’economia lombarda. La storia la definisce una città fiera: per il suo ruolo durante il Risorgimento le venne dato l’appellativo di “Leonessa d’Italia”. Brescia è un nome celtico e indica un’altura.

Di grande rilevanza il Castello che sovrasta la città. Questa fortezza fu rinforzata e trasformata dai Longobardi, dai Visconti e dai Veneziani. In città si trovano anche numerose rovine di grande interesse archeologico risalenti al periodo romano.

Nel Museo dell’Età Cristiana è conservata la preziosa Croce del Desiderio, ornata di gemme preziose.

 

Chiara & Lorenzo

Torna su


COMO

Il nome della città di Como deriva dal greco e significa villaggio.

E' vicinissima al confine con la Svizzera, ricca di monumenti, soprattutto d'epoca romanica, ma è anche un importante centro turistico. Il Duomo è un gioiello dello stile rinascimentale lombardo, nel quale sono conservate le statue di due grandi scrittori vissuti quasi 2000 anni fa: Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, grandi naturalisti.

Nella Basilica di Sant'Abbondio ci sono particolari e interessanti affreschi trecenteschi che rappresentano la vita di Gesù. Di fronte al lago sorge un particolare edificio: il Tempio Voltiano, costruito nel 1927 per ricordare della morte di Alessandro Volta, inventore della pila. Como è diventata famosa grazie all'industria della seta.

 

Elena & Rossella

Torna su


CREMONA

Il nome Cremona indica una roccia

Accanto al Duomo e al Battistero vede elevarsi il Torrazzo, la torre campanaria che con i suoi 111 metri di altezza, rappresenta il più alto campanile d'Italia.  Dalla torre campanaria deriva il nome e la forma di un famosissimo dolce di origine cremonese, il torrone. La costruzione del Torrazzo iniziò nel 1250 circa.

Due secoli più tardi fu poi ornato con un grande orologio, sul cui quadrante sono raffigurate le ore, i giorni, le fasi della luna ,le eclissi e le costellazioni dello Zodiaco. Cremona è famosa per la produzione artigianale di violini e di altri strumenti ad arco. Ospita, inoltre, il Museo Stradivariano e la Scuola internazionale di liuteria.

Simone C & Leonardo

Torna su


LECCO

Il nome Lecco deriva dal latino e significa bosco.

Lecco è situata sul ramo orientale del lago di Como, nel punto in cui l'Adda esce dal lago. Fanno da cornice alla città il Massiccio del Resegone, il Monte Coltignione e il più piccolo Monte Barro.

Lecco è diventata capoluogo nel 1992: è una città ricca di industrie, soprattutto metallurgiche, anche se la sua ricchezza è dovuta al commercio e al turismo.

I suoi dintorni offrono la possibilità di escursioni naturalistiche e  rivestono un fascino particolare perchè in questi luoghi Alessandro Manzoni ambientò le vicende del suo romanzo,”I Promessi Sposi”.

 

Alessandra & Lester

Torna su


LODI

Situata nel cuore della Pianura Padana, è ricca di numerosi monumenti medievali e rinascimentali, che ne ricordano la storia.

Il suo nome deriva dal pirata Laudo, sconfitto da Pompeo.

Tra questa città e Cremona si estende il Parco Naturale Regionale dell'Adda Sud, mentre tra Lodi e Milano si estende il Parco Agricolo Regionale Sud di Milano. L'economia di Lodi si basa sulla produzione agricola lattiero-casearia. 

Nel territorio del Parco troviamo anche l'oasi di Vanzago del WWF e l'oasi LIPU di Lacchiarella.  Anche Lodi, come Lecco,è diventata capoluogo di provincia nel 1992.

Noemi & Lorenzo

Torna su


MANTOVA

Mantova deriva da Manto, nome della ninfa fondatrice della città.

Mantova (47.790ab.) fu costruita dagli Etruschi sul Mincio.

La città raggiunse il suo massimo splendore sotto la Signoria dei Gonzaga ,una nobile famiglia che vi lasciò insigni monumenti, come il Palazzo Ducale, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Castiglioni.

Il vero gioiello di questa città è il Palazzo Te una stupenda costruzione del '500 sull'isola del Tejeto, opera di Giulio Romano ideato per il marchese Federico II Gonzaga.

Il Palazzo Ducale può fornirci un'idea della magnificenza che raggiunse la corte dei Gonzaga. E' formato da diversi edifici collegati tra loro da giardini e piazzali interni e occupa una superficie inferiore solo a quella dell'insieme dei Palazzi Vaticani.

Le sue stanze racchiudono capolavori di pittura e arredi preziosi.

 

Valentina B. & Valentina F.

Torna su


MONZA

E' una città dalle origini molto antiche. Il suo passato longobardo è testimoniato dal Duomo, fatto costruire dalla regina Teodolinda, poi modificato e ingrandito, tanto che della sua costruzione originaria rimangono pochi resti. Altri monumenti importantissimi sono l'Arengario, di epoca comunale, l'imponente Villa Reale, fatta costruire da Ferdinando d'Austria nel XVIII secolo. È divenuta capoluogo di provincia nel Maggio 2004. E' un importante centro industriale e commerciale.

Alessio & Davide

Torna su


PAVIA

Il nome Pavia deriva dal cognome della famiglia Papilla. E' un importantissimo centro industriale e agricolo. Sorge vicino al punto d'incontro fra Ticino e Po, circondata da colline. Qui vi ha sede, sin dal Medioevo, una delle più prestigiose università italiane.

La sua università risale al quattrocento (data ufficiale di fondazione 1361). La sua importanza derivò sia per la posizione geografica sia per la presenza di oro nei fondali delle acque del Ticino. Pavia è anche famosa per il bellissimo ponte coperto sul Ticino, distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e poi fedelmente ricostruito.

 

La Certosa di Pavia è uno dei monumenti più importanti del rinascimento (XIV-XVI secolo). La sua facciata di marmo, ornata da settanta statue, è un capolavoro di scultura.

Nei secoli la Certosa ha subito saccheggi e incendi, ai quali si sono aggiunti, purtroppo in tempi moderni, furti e atti vandalici.

 

Jacopo & Simone DG

Torna su


SONDRIO

Situata sul torrente Mallero, vicino alla sua confluenza nell'Adda, Sondrio è il principale centro della Valtellina.

Il nome Sondrio deriva da longobardo e indica un terreno coltivato dai padroni.        Città di origine longobarda, fu annessa per quasi due secoli, al Cantone svizzero dei Grigioni. Tornò a far parte dell'Italia nel 1797. Sondrio è una città d'intenso traffico turistico, obbligatorio per chi vuole recarsi nelle vicine valli, e opportunità per chi ama la montagna. Gli impianti sciistici di questa provincia sono tra i più conosciuti della Lombardia e richiamano tutti gli anni un gran numero di turisti.

Vanessa & Claudio

Torna su


VARESE

Varese è una provincia ricca, possiamo trovare  molte industre di calzature ed è famosa anche per la lavorazione del cuoio. Il nome Varese risale alla famiglia Varius.

È circondata da  molti giardini e  boschi,  per questo prende il nome di “città giardino”.

Nei pressi di Varese è situato il Sacro Monte, costituito da quattordici cappelle; è il più  antico centro religioso della storia antica.

Nel XV secolo fu costruito il santuario di Santa Maria del Monte, situata alla sommità del colle.

 

Andrea S & Achraf

Torna su